You are in a different country
Do you want to continue browsing the website
or change your country?
La casa dei tuoi sogni è a un passo da te.
Iscriviti alla newsletter e ricevi il 10% di sconto per ordini a partire da 100€!
Approfittane e non perderti nessuna offerta o novità dal mondo LOVEThESIGN.
E' stata l'idea di due designer promettenti, Fabio Cocchi e Luigi Riotta, a far nascere nel 2011 Pianoprimo, brand milanese di cui i due guidano la direzione artistica. La collezione di articoli di Pianoprimo si contraddistingue per la presenza costante dei massimi livelli di bellezza e funzionalità ed è un marchio interamente Made in Italy: nessuna fase del processo di produzione, dalla creazione alla messa in vendita del prodotto finito, viene svolta fuori dall'Italia, ma c'è un altro particolare importante: Pianoprimo non produce secondo una logica industriale, ma ogni suo articolo è un'opera d'arte d'alto artigianato.
Il marchio ha uno stile assolutamente vario per quanto riguarda le forme ed i materiali impiegati; gli artigiani che realizzano le opere disegnate da Pianoprimo usano vecchie o nuove tecnologie a seconda dello stile di ciascuno, stile che viene rispettato dal brand, inoltre i materiali spaziano da quelli naturali, come il legno, fino alle più moderne leghe plastiche sintetiche. Scorrendo il catalogo degli articoli, si scopre uno stile elegante e contemporaneo. Cocchi e Riotta sono designer affiatatissimi, infatti hanno già lavorato assieme dal 1992 al 2008 nella creazione, e poi nella gestione, del negozio milanese di design "Dovetusai". Con la nascita di Pianoprimo, per inventare un contatto con il pubblico molto più caloroso, hanno deciso di tenere aperto e visitabile lo spazio dove avviene la creazione ed il design, trasformandolo in un laboratorio creativo, dotato anche di una vetrina espositiva, sia degli oggetti d'arredo sia degli accessori per la casa. L'idea motrice dei due disegnatori è di tenere quanto più vasta possibile la gamma dei materiali usati e, attraverso una coniugazione sinergica di tecnologia e artigianato, ottenere un risultato che unisce bellezza, modernità ed utilità, ma anche un tocco di poesia.
I risultati sono in costante aumento e miglioramento, grazie soprattutto alla collaborazione di Pianoprimo con altri studi di design internazionali, lasciando quindi contaminare le forme delle realizzazioni da parte di altri contesti culturali, senza intaccare la produzione Made in Italy. Il principale collaboratore di Pianoprimo è lo studio YOY con sede a Tokyo, fondato nel 2011 dai giovani designer Naoki Ono e Yuki Yamamoto, specializzati nella progettazione di spazi abitativi e in elementi di arredo, due artisti pluripremiati in eventi ed esposizioni internazionali, ideatori di un nuovo rapporto tra spazio e oggetti di arredo; i due sono celebri per un linguaggio di design moderno ed elegante, capace di rielaborare temi classici aggiungendo elementi decisamente inconsueti. Se per il tuo spazio abitativo hai scelto un Made in Italy totale, e vuoi un arredo pieno di modernità e funzionalità senza sacrificare la bellezza, Pianoprimo è il marchio perfetto per la tua abitazione.