You are in a different country
Do you want to continue browsing the website
or change your country?
La casa dei tuoi sogni è a un passo da te.
Iscriviti alla newsletter e ricevi il 10% di sconto per ordini a partire da 100€!
Approfittane e non perderti nessuna offerta o novità dal mondo LOVEThESIGN.
La cucina nasconde tante piccole storie legate ai propri utensili. Una di queste storie riguarda la ciotola. Essa non è solo un oggetto che ci è utile nella preparazione e conservazione dei nostri pasti. La ciotola ha alle sue spalle una storia millenaria legata agli usi e costumi di antiche popolazioni. Veniva utilizzata, infatti, presso popoli greci, cinesi e nativi americani molto secoli fa. Abbiamo la testimonianza che già nell’Età del bronzo erano presenti ciotole dall'estetica ricercata e con raffinate decorazioni. Ad esempio, il vaso con becco a ponte, ritrovato in Persia e a Creta presso la civiltà minoica e utilizzato soprattutto per il vino, aveva un particolare design caratterizzato da un elemento di connessione tra il beccuccio e il bocchettone. Anche in Mesopotamia, durante il periodo di Uruk (4000-3100 a.C), si producevano in serie ciotole dagli orli smussati di dimensioni standard.
Inoltre nella produzione di ceramica cinese sono presenti molte ciotole riccamente dipinte e altri vasi risalenti al periodo neolitico. La più antica risale a 18000 anni fa. Nell’Antica Grecia si utilizzavano piccole ciotole, comprese la phiala (o patera) e dei calici a forma di ciotola. La phiala era una sorta di vaso principalmente metallico e con dei disegni incisi al suo interno. Veniva spesso utilizzata per il rituale della libagione, cioè lo spargimento rituale di vino, olio, latte o altra sostanze liquide gradite e offerte alla divinità. La phiala veniva tenuta con una sola mano dall'omphalos che inseriva il dito medio nella parte esterna, dove presentava una piccola ammaccatura, e il pollice sul bordo.
La kylix era, invece, una coppa da vino in ceramica, anche questa usata per la libagione, ma impiegata pure negli allegri simposi. Rimase in auge fino al IV secolo a.C., quando venne sostituita dall’elegante kantharos, caratterizzata da due alte anse verticali che si estendevano ben oltre l’orlo della coppa. Infine, anche in Nord America gli antropologi hanno trovato quelle che, per forma e dimensioni, possono essere definite delle ciotole, utilizzate dai nativi americani secoli fa. La ciotola era, quindi, il simbolo di sostentamento ma anche di unione tra individui. Col tempo cresceva sempre più d’importanza, tanto da essere ornata e abbellita fino a diventare oggetto di esposizione per la sua bellezza ed eleganza, tanto in Occidente quanto in Oriente.
Oggi, la ciotola ha diversi usi nella nostra cucina ed è prodotta in tantissime forme e materiali, spesso accompagnata da disegni particolari e per tutti i gusti: dalle ciotole per bambini con le forme dei loro giochi preferiti a quelle con raffigurazioni sofisticate da esporre a tavola. Abbiamo ciotole in plastica, ceramica, metallo, legno e tanto altro. Si unisce l’estetica alla praticità della cucina moderna, grazie a un’industria capace di realizzare infinite conformazioni. La ciotola ci accompagna ad ogni pasto, da colazione a cena. Dal latte alle zuppe, è possibile utilizzarla tanto per i pasti caldi quanto per quelli freddi. Inoltre, al giorno d’oggi la ciotola viene affiancata da altri oggetti da cucina, come i contenitori, le cocotte, le insalatiere, il vok, per accompagnarci in ogni ricetta e altri utili e allegri oggetti come sottobicchieri, portafrutta e barattoli.
Da Lovethesign è possibile trovare tutti questi utensili da cucina che accontenteranno davvero tutti i gusti. Chi preferisce forme più classiche potrà contare sulla presenza di oggetti in vetro e in ceramica, tra cui ciotole, insalatiere e zuppiere, con particolari raffigurazioni che abbelliranno la tavola, la cucina e la sala da pranzo. La ciotola Punti, per esempio, prodotta da Menu, è una sobria ciotola in porcellana composta da tanti piccoli punti croce di colore grigio che sembrano ricamati su uno sfondo bianco. Può essere utilizzata sia per cibi caldi che per quelli freddi. Si adatta perfettamente a uno stile classico anche il contenitore S Stiches, anch’esso con la stessa decorazione e un coperchio in legno che consente una chiusura ermetica per la protezione dei cibi.
L’insalatiera Hybrid – Zaira illuminerà la vostra tavola con uno stile elegante e raffinato. Prodotta da Seletti, questa insalatiera in porcellana rientra nella linea di oggetti da cucina da collezione che riprende stili occidentali e orientali. Ma anche chi preferisce uno stile moderno viene accontentato, con la presenza di utensili da cucina dal design contemporaneo, in diversi materiali, tra cui la ceramica e la platica di alta qualità, pronti per essere sfruttati in mille modi: al microonde, in frigo o da portare con sé.
Per una cucina dallo stile moderno è possibile abbinare la graziosa ciotola Tikki Sarjaton, creata dagli artigiani finlandesi di Iittala. Si adatta a tutte le cucine la Mini Cocotte di La Creuset. Grazie al suo design semplice e lineare e alla fine ceramica di gres con la quale è realizzata, sarà allo stesso tempo affidabile e bella da vedere. Sempre di Le Creuset è possibile avere il Set Regalo Terrine Bagnomaria, che con il loro design moderno e il color rosso vivo, daranno splendore alla cucina. Possono essere lavate in lavastoviglie e utilizzate nel microonde. Se vogliamo darle un tocco di modernità senza rinunciare alla praticità l’Insalatiera Glamour della Bugatti è quello che stiamo cercando. Disponibile in blu, lilla, arancio, nero, rosso e verde, questa insalatiera unisce funzionalità e design donando eleganza alla nostra tavola. Ma la cucina è anche amore. Per chi vuol donare alla propria cucina un tocco romantico non può non avere il set di 2 Ramequin a cuore in gres, anch'essa prodotta da Le Creuset. Questo set, perfetto anche come regalo ad amici e parenti, è utile nella cottura di antipasti, zuppe, aperitivi, contorni, creme fredde e tante altre ricette. Inoltre sono resistenti alle alte temperature, adatti al microonde e facili da pulire. Ma non solo.
A dare un tocco di romanticismo in cucina ci pensa anche la Casseruola Cuore. Realizzata in ghisa, questa casseruola vi garantirà una perfetta realizzazione dei cibi, senza dispersione di liquidi e conservando i principi attivi e le vitamine, mantenendo allo stesso tempo una cottura uniforme. Inoltre è dotata di impugnature per una facile presa senza scottature. Oggi va molto di moda il finger food, per questo potrebbe essere un ottimo regalo il Set finger food 7 pezzi, di WD Lifestyle. Questo set è composto da un vassoio (18 cm x 18 cm), due ciotoline in porcellana rettangolari, due forchettine in acciaio e due cucchiai curvi in acciaio con la quale poter servire gli antipasti agli ospiti.
Se per voi la cucina è allegria potete abbellirla con divertenti e pratici oggetti, dalle forme più disparate. La ciotola Strawberry S Happy è ciò state cercando. Questa deliziosa ciotola a forma di fragola allieterà e darà un tocco originale alla tavola. Realizzata in porcellana bianca, è uno dei prodotti della linea Happy di produzione Goods, che comprende anche le ciotole Croissant e Girl, che vi metteranno di buon umore a colazione. E che dire del simpatico Schiaccianoci Robot small della Suck Uk, che unisce humor e stile ai propri prodotti. Questo particolare schiaccianoci è facilissimo da utilizzare. Per aprire noci, nocciole e mandorle impiega un meccanismo decisamente originale: basterà girare la manovella affinchè il robot apra il guscio. Senza nessuno sforzo eccessivo la noce sarà pronta per essere sgranocchiata.
Attirerà di certo l’attenzione dei più piccoli, ma siamo sicuri che verrà utilizzato molto probabilmente anche dai più grandi. Fra gli oggetti da cucina più divertenti e creativi ci sono anche i sottobicchieri della Jauku design Intellectual Mustaches. Un set di 6 sottobicchieri che, come indica il nome, portano il disegno di baffi. Non baffi qualunque, ma baffi importanti: Albert Einstein, Theodore Roosevelt, Frida Kahlo, Salvador Dali, Hercule Poirot, Charlie Chaplin.
Realizzati in legno con vernice anti macchia, uniscono leggerezza e praticità, evitando di sporcare la tavola. Inoltre presentano una particolare confezione con la biografia dei personaggi storici che rappresentano. Simpatica e graziosa è anche l’insalatiera Canarino, prodotta da Quary. Molto capiente, grazie alle sue dimensioni di 12 cm di altezza, 17 cm di larghezza e 10 cm di profondità, questa ciotola in plastica resistente comprende anche due posate per mescolare e condire l’insalata.
La particolarità sta proprio nelle due posate che altro non sono che la coda dei canarini raffigurati nelle estremità e che si incastrano perfettamente nella ciotola. La frutta è un importante pasto che non può mancare nella nostra dieta e in cucina, si sa, la fantasia non manca. Con il Portafrutta Gallina/Maiale Fantastico Domestico di Seletti possiamo scegliere se conservare la nostra frutta dentro un cestino a forma di gallina o di maialino. Realizzato in metallo, è allo stesso tempo divertente da esporre e servire in tavola e utile per garantire la freschezza della frutta grazie alla sua struttura dalla quale traspare l’aria.
Un pranzo che si rispetti non può che avere anche un dolce. Le due ciotole portagelato Cornetto, prodotte da Koziol, vi garantiranno una presentazione colorata e divertente. Composte da una plastica resistente ai lavaggi, sono disponibili in quattro colori: turchese, lavanda, senape e rosa e hanno proprio la forma di un cono gelato. Se per voi l'eleganza è tutto, potete scegliere la Ciotolina per frutta e gelato della linea Glamour di Bugatti. Anche questa disponibile in vari colori, sarà piacevole da riporre sulla tavola per offrire a nostri famigliari e amici la frutta e il gelato in una ciotola che unisce gusto e allegria.
La cucina rispecchia i nostri gusti, e spesso questi ci portano lontano, da altri mondi e culture. Dalla cucina orientale è arrivato anche da noi il vok, una particolare padella che trattiene a lungo il calore e ci permette di rosolare brevemente il cibo senza olio e di cucinare al vapore. Inoltre è utile per addensare le salse, così come viene impiegata anche nella cucina cinese. Il Vok Con Coperchio di Le Creuset, realizzata in ghisa fusa vetrificata, con un diametro di 36 cm e una capienza di 4,5 litri, sarà un valido alleato per la preparazione di cibi salutari. Se siete amanti di brodo e zuppe, non può mancare a casa vostra tra gli oggetti da cucina la Zuppiera Anmut Platinum No.1 di Villeroy&Boch. Elegante e raffinata, darà un tocco di classe alla vostra tavola, facendovi fare un figurone con gli ospiti. È realizzata in porcellana finissima bianca e con un coperchio per contenere il profumo dei cibi.
Vi farà fare una gran bella figura anche il Servizio in ceramica Palazzo Ducale Linea Palace. Realizzato da Seletti, comprende: il tetto e la base, che diventano due vassoi, la parte centrale in due ciotole ampie e quadrate (19,5 cm x 19,5 cm e 10 cm di altezza). È l’ideale per servire verdure o piatti con salse e intingoli. Nell’insieme si compongono in una città rinascimentale, tale da essere allo stesso tempo utile, pratico e un gran bel apparecchiando la tavola con creatività e gusto. I contenitori sono oggi per noi fondamentali. Lo spreco di cibo è una piaga dei nostri giorni, ma grazie a questi pratici box possiamo riporre in frigo cibi e bevande che altrimenti dovremmo buttare via. Sono utili anche per conservare del cibo da portare con noi fuori casa, per essere utilizzati nella pausa pranzo in ufficio o per dei piacevoli pic-nic. Inoltre ne vengono realizzati di resistenti alle alte temperature e adatti al microonde.
Se avete dei bambini in casa o avete nostalgia della vostra infanzia, non può mancare nella vostra cucina il contenitore per alimenti Lego, che ha proprio la forma dei famosi mattoncini. È perfetto per dare allegria in cucina senza rinunciare alla cura per la conservazione dei cibi, grazie alla sua realizzazione con platica di qualità. Il contenitore ha una lunghezza di 20 cm, un’altezza di 7,5 cm e una larghezza di 10 cm, disponibile anche in altre dimensioni, e può essere comodo anche da portare in giro.
Se amate pranzare all’aperto, organizzazione dei viaggi o dei pic-nic con tutta la famiglia, il Lunch Box Boskop è ciò che fa per voi. Questo simpatico contenitore in plastica a forma di mela, realizzato dall’azienda tedesca Koziol, è molto utile per la conservazione di panini, frutta e snack. Inoltre unisce design e praticità, grazie alle foglie che, oltre a essere un elemento decorativo, garantiscono la sicurezza nella chiusura ermetica del box.
Fra gli oggetti da cucina possono esserci utili c’è il cestino da parete Trina Hang. Disponibile in due dimensioni, uno più piccolo da 40 cm di altezza e 30 cm di larghezza e uno più grande da 50 cm di altezza e 35 cm di larghezza, questo particolare cestino, che ricorda il ricamo a mano, può aiutarci a tenere a portata di mano vari oggetti, come per esempio un paio di forbici o del cibo, come pane e frutta, ma possiamo usarlo in qualunque stanza per aiutarci a non disperdere riviste, penne, occhiali e quant’altro.
Spesso è utile conservare i cibi al di fuori delle loro confezioni originarie, si pensi per esempio ai biscotti o alle patatine, per mantenere inalterate qualità e croccantezza o per conservare anche gli spaghetti. I barattoli per questi usi sono perfetti. Alto ben 27 centimetri e realizzato in vetro, il Barattolo Juuri è fa questo e altro. Grazie al suo design può utilizzato anche per arredare la casa inserendovi al proprio interno batuffoli di cotone, confetti, fiori e tanto altro. La fantasia sarà il vostro unico limite. Per conservare i cibi molto utile è anche il contenitore ShipShape A di Alessi, uno dei più importanti produttori italiani. È disponibile in vari colori: verde, azzurro, giallo, verde menta e nero. Vi permetterà di conservare gli alimenti, sia cotti che crudi, senza alterare sapore e odore.
Inoltre la simpatica spatola posta sul coperchio, che ricorda la cresta del famoso protagonista dei cartoni Beep Beep, vi aiuterà a estrarre cibi morbidi come il formaggio. Sempre della collezione A di Alessi abbiamo la Biscottiera Mary Biscuit. Originale nella forma, con la presenza di una sagoma di un biscotto appoggiato su un morbido cuscino, e disponibile in blu, verde e trasparente, questa biscottiera è prodotta in resina termoplastica e vi garantirà la conservazione dei biscotti. Le sue dimensioni sono: 11,5 cm di altezza, 28 cm di larghezza, 22 cm di profondità e ha una capienza di 350 cl. La chicca è il biscotto riposto sopra che odora di vero biscotto al burro. Il Contenitore Porta Formaggi di Pordamsa è l’ideale per mantenere la freschezza del formaggio senza rinunciare all’estetica. Sarà un piacere portarla in tavola e allo stesso tempo riporla in frigo grazie alle sue dimensioni contenute.
Dopo aver utilizzato la nostra cucina per un bel pranzo resta solo una cosa da fare: pulirla! Il contenitore Washing Up di Normann Copenhagen vi sarà utile per riporre tutti quegli oggetti necessari per la pulizia della cucina: panni, spugne e spazzole. Il contenitore si presenta con un allegro design, in gomma e in vari colori: blu, rosso, grigio, marrone, nero, verde e viola, lo rende adattabile a tanti altri impieghi. Può essere utilizzato per esempio, come secchiello per prodotti di pulizia per il bagno o se avete dei bambini in casa come raccoglitore di giocattoli.